La nostra missione
Innovazione e responsabilità
Cos’è la felicità? La definizione è sempre molto soggettiva, ma tutti concordano nel dire che la felicità ha a che fare con la nostra autostima, cioè con lo stare bene con noi stessi, e con la capacità di stare bene con gli altri.
Negli ultimi 20 anni sono state fatte ricerche molto interessanti in un ambito della psicologia chiamato “psicologia positiva” che hanno indagato le cause della frustrazione e del dolore, ma anche l’inverso, cioè cosa ci rende felici. La maggior parte dei risultati, pubblicati nel 2012, hanno evidenziato quanto la felicità di un adulto sia strettamente correlata alle qualità delle relazioni presenti nel contesto familiare di quando era piccolo e a quanto è rimasto vicino agli amici avuti nell’infanzia. La felicità, quindi, sembra essere strettamente connessa alle relazioni sociali: se una persona vive in un contesto ricco di relazioni positive ha maggiori possibilità di essere felice.
L’Associazione Il Piccolo Principe vuole, da una parte, dare supporto alle famiglie perché queste possano ritrovare quel tempo di crescere i figli che sembra esserci sfuggito di mano e, dall’altra, vuole dare ai bambini relazioni significative che possano crescere con loro.
La missione di Piccolo Principe è fornire ai bambini un ambiente accogliente ed educativo dove possano sentirsi al sicuro. Con la sua unicità, il/la nostro/a Asilo nido propone varie attività appositamente progettate per incoraggiare la loro crescita. Grazie a giochi di cooperazione e attività creative, raggiungono facilmente e con naturalità importanti traguardi di tipo sociale, fisico ed emotivo.